© book-à-porter - all rights reserved

book-à-porter property of Marina Buttazzoni

P.IVA 02849150301

 

collezioni

book-à-porter original

L'unico e inimitabile portalibro da viaggio

alfabeto

A, B, C ....

giappone

I dettagli di stoffa, sete e cotoni che abbelliscono questa serie di custodie per libri derivano da kimono giapponesi degli anni 30 e 70 dello scorso secolo. 
Ogni book-à-porter diventa come la pagina di un libro che ci parla di tecniche di tessitura, di tintura, di simboli e di colori che hanno caratterizzato un passato di straordinaria bellezza.

 

botanica

La botanica è la disciplina della biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale, la flora.

I fantastici motivi decorativi realizzati su tessuto danno vita al regno delle piante con riproduzioni accurate e dai colori vibranti.

cianotipie

Omaggio a Anna Atkins, nata in Inghilterra nel 1799 è stata una botanica e fotografa, la prima autrice ad aver pubblicato un fotolibro utilizzando la tecnica della cianotipia. Ha rappresentato e catalogato le alghe della costa britannica dove viveva, il risultato è sorprendente, le splendide immagini dettagliate risaltano delicatamente nell'intenso blu di prussia.

Nell'erbario in blu di Silvia Braida invece si evidenzia la bellezza delle erbe spontanee raccolte nella campagna in cui vive.
 

gatti e scrittori

gatti e scrittori, un binomio indissolubile

_Dio fece il gatto perché l'uomo potesse avere il piacere di coccolare la tigre.
[Samuel Marchbanks]

_Gli scrittori amano i gatti perché sono creature così tranquille, amabili e sagge, e i gatti amano gli scrittori per lo stesso motivo
[R. Davies]

 

blocchi di colore

Interventi tessili di composizioni geometriche

ducale

E’ una sorta di omaggio a Venezia questa rivisitazione in chiave tessile di un particolare di un’antica stampa che riproduce il Palazzo dei Dogi.

Qui la facciata, con le sue archeggiature, le finestre e l’apparato murario diventano il tema decorativo per i portalibri book-à-porter. Tessuto Rubelli, collezione Venezia, Ducale, colore Ardesia.

biciclettaio

Quando arriva la bella stagione arriva anche l'appuntamento con il tagliando alla bicicletta.
Abitando in città noi di book-à-porter la usiamo tutti i giorni tutto l'anno e dal meccanico della bici, il "biciclettaio", ci andiamo periodicamente.
Franco, il biciclettaio, mette da parte per noi le camere d'aria più interessanti, quelle con belle scritte e con toppe di tutti i formati.

bogolan

Questo Bogolan viene lavorato seguendo antiche tecniche tradizionali dell'Africa occidentale [Progetto Sinibà Burkina Faso].

Il cotone grezzo utilizzato per confezionare i portalibri book-à-porter viene tessuto con telai dagli uomini e tinto con colori naturali a base di fango, foglie e radici dalle donne

the "elephant dung paper"

Gli animali dello zoo book-à-porter sono realizzati totalmente a mano in Sri Lanka [Progetto Maximus] e sono prodotti con una materia molto "originale": 25% carta riciclata e 75% cacca di elefante!

Please reload